pappa_reale

La pappa reale

La Pappa Reale (così come dice il nome) è il nutrimento dell’ape regina per tutta la vita. In realtà tutte le larve dell’alveare sono nutrite con Pappa Reale per i primi tre giorni di vita, dopodiché se la larva non è destinata a diventare una regina (se si tratta cioè di api operaie e fuchi), il regime alimentare cambia. Dopo il terzo giorno di vita tali larve vengono nutrite con una miscela di miele e polline.

La pappa reale è una sospensione colloidale gelatinosa di colore bianco giallognolo, di sapore leggermente acidulo, contenente poco zucchero. Essa è secreta dalle ghiandole salivari ipofaringee delle giovani nutrici. Tale secrezione ha luogo solo quando le condizioni di temperatura e di alimentazione (cioè disponibilità di miele, di nettare, di polline e acqua) sono favorevoli.

La pappa reale è composta mediamente dal 66 % di acqua, dal 14% di glucidi, dal 10% di protidi, dal 6% di lipidi, , vitamina A, B1, B2, B6, C, E, H, PP, oligoelementi (potassio, ferro, calcio, rame, silicio, fosforo, etc.) aminoacidi (arginina, istidina, fenilalanina, etc). Viene utilizzata da secoli per via delle le sue proprietà ed effetti benefici.

Le esperienze cliniche infatti hanno dimostrato che la Pappa Reale:
• Migliora il metabolismo intracellulare e lo stato generale dell’organismo
• Stimola le ghiandole corticosurrenali combattendo gli stati depressivi, l’astenia, gli esaurimenti nervosi, la fatica fisica
• Stimola l’appetito nei soggetti inappetenti (molto utilizzata per questa sua proprietà nei bambini)
• Sostiene gli organismi debilitati, le persone anemiche, quelle convalescenti, gli anziani. • Aumenta la vitalità
• Aumenta la resistenza allo sforzo (utilissima agli sportivi)
• Aumenta la concentrazione
• Rallenta l’invecchiamento dell’organismo e della pelle
• Stimola il sistema immunitario e la produzione di anticorpi
• Ha proprietà epatoprotettrici dunque risulta utilissima in caso di epatiti croniche
• Aiuta ad abbassare il colesterolo

Una punta di cucchiaino di Pappa Reale pura va assunta al mattina a digiuno ed eventualmente anche nel primo pomeriggio direttamente sotto la lingua. La Pappa Reale pura per mantenere inalterate le sue proprietà deve essere conservata in frigorifero al buio. Può essere anche ingerita, da chi non ne sopportasse il sapore, miscelandola ad un po’ di miele. Non presenta alcuna controindicazione Non dà allergia. Usata come pomata rimargina ferite, coadiuva la guarigione di eczemi, foruncoli, ragadi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>