linfa di betulla

La Linfa di Betulla

LINFA DI BETULLA: DIURETICA DRENANTE E DEPURATIVA
Un bicchiere al mattino per quattro settimane.
 
La Linfa di Betulla si raccoglie in primavera praticando una piccola incisione sul tronco dell’albero dal quale sgorga questo salutare liquido trasparente dal sapore leggermente dolciastro.
Le proprietà di questa linfa sono conosciue fin dall’antichità; trascrivo le testuali parole tratte da “I Discorsi Di M.P. Matthioli”nel 1563 che a sua volta riprende l’ancora più antico testo di Dioscoride:
Il tronco pertugiato col succhiello rende copia grandissima d’acqua chiara, a cui attribuiscono alcuni moderni virtù meravigliosa per rompere le pietre tanto nelle reni, quanto nella vescica , bevendone lungamente. Lavandone la faccia toglie vie le macchie, rimbellisce la pelle. Sana le ulcere della bocca lavandosi con essa.”
Gli antichi la sapevano lunga!!!
Oggi le proprietà diuretiche e drenanti della betulla sono dimostrate in modo scientifico. Berne un bicchiere al mattino non solo apporta all’organismo i sali minerali di cui è ricca ma depura l’organismo stimolando la diuresi, il drenaggio linfatico e di conseguenza riducendo, nelle donne in particolare, l’inestetismo cutaneo della cellulite! E’ una delle piante che, insieme alla spaccapietra, rientra anche nei preparati che contribuiscono a “pulire” i reni dalla cosiddetta “sabbiolina” e piccoli calcoli
Per quanto riguarda l’uso cosmetico sulle macchie scure della pelle non ne ho personale esperienza. Chi vuol sperimentare ci faccia sapere!
Si trova in erboristeria
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>