effetto palloncino

Come placare la fame in modo naturale

Esistono alcuni rimedi completamente naturali che , grazie alle loro proprietà, sono in grado di assorbire i liquidi ed aumentare così il loro volume; una volta ingeriti formano un idrogel soffice e voluminoso che riempie parzialmente lo stomaco, occupa spazio, e facilita così il conseguimento del senso di sazietà (potremmo definirlo un effetto palloncino naturale!). Tali fibre sono anche in grado di limitare l’assorbimento di grassi e carboidrati e conseguentemente di ridurre l’apporto calorico: possono essere utilizzate nell’ambito di diete ipocaloriche  finalizzate al controllo/riduzione del peso corporeo.

In particolare:

Glucomannano: è una fibra solubile di origine naturale (estratta dal tubero di Konjack) non assimilabile e di apporto calorico praticamente nullo. Ha la capacità di assorbire i liquidi e rigonfiarsi fino a 60/100 volte. Riduce inoltre l’assorbimento dei grassi e del colesterolo. Svolge un’azione leggermente lassativa

Farina di Guar (detta anche Gomma di Guar): è una fibra solubile ricca di polisaccaridi, di derivazione vegetale , che ha la proprietà di assorbire i liquidi e rigonfiarsi. Inoltre riduce l’assimilazione di glucidi e lipidi a livello intestinale.

Tali fibre vanno assunte con abbondante acqua (due bicchieri!) almeno mezz’ora prima dei pasti. L’acqua gli consente di aumentare di volume e pertanto di occupare spazio all’interno dello stomaco e far diminuire meccanicamente il senso di fame.

 

glucomannano-stitichezza (2)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>