Il sapone di Aleppo

Il Sapone di Aleppo è un tipico sapone artigianale caratteristico della città di Aleppo in Siria. Segue una tradizione che risale all’antichità. Si prepara con olio di oliva e una percentuale variabile (dal 15% al 60%) di olio di alloro ottenuto per premitura delle drupe. Più il sapone è ricco in olio di alloro, più è pregiato.
L’olio d’oliva viene trattato con acqua e liscivia (ottenuta tramite un procedimento che unisce una parte di cenere di legna e 5 parti di acqua), lentamente in un calderone di pietra, utilizzando lo stesso sistema di saponificazione usato in antichità. Alla fine della cottura, durante il raffreddamento, viene aggiunto l’olio d’alloro, il cui compito è quello di profumare e di arricchire il sapone.
I saponi, che sono ancora di colore verde, vengono messi in impalcature a forma di torre, dove vengono lasciati a maturare all’aria fresca per non meno di dodici mesi.
È un sapone naturale particolarmente delicato, adatto alle pelli più sensibili. Si utilizza in casi di dermatiti, dermatosi, psoriasi, acne, arrossamenti, screpolature, eritemi. Adatto per il viso, per il corpo, per i capelli. Ottimo antirughe.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *