curcuma

LA CURCUMA. Scopri i suoi immensi benefici

La Curcuma detta anche “Zafferano delle Indie” è una spezia da secoli apprezzata nella cucina indiana soprattutto come componente nel curry ed è molto utilizzata anche dalla medicina tradizionale Ayurvedica e cinese.

Il caratteristico colore giallo dorato è dato dai Curcuminoidi, il principale dei quali è la Curcumina, pigmenti responsabili anche delle importanti proprietà terapeutiche.

Lo scarso assorbimento a livello intestinale ed il rapido metabolismo epatico però ne limitano fortemente la biodisponibilità, per questo è necessaria l’assunzione di dosaggi molto alti oppure di formulazioni studiate per beneficiare completamente delle sue potenzialità.

La Curcuma ha un’azione antiossidante importante per ridurre il rischio vascolare e contrastare tutti i disturbi correlati all’accumulo di radicali liberi anche dovuti alla chemio e radio terapia. Contrasta i disturbi del ciclo mestruale con un’azione che allevia i fastidi della donna nei giorni più difficili. Funge da antinfiammatorio naturale favorendo il benessere delle articolazioni ed una migliore mobilità. Ha una doppia azione depurativa e protettiva sulle cellule del fegato. Favorisce la funzionalità del sistema digerente con azione anche protettiva sulla mucosa gastrica.

Secondo recenti studi scientifici, la Curcuma avrebbe anche una funzione di prevenzione contro alcuni tumori. Studi indipendenti che riguardano le proprietà anti cancro della Curcuma, suggeriscono che la Curcumina è potenzialmente utile per il trattamento di cinque tipi di cancro: del colon, del seno, della prostata, del polmone e della pelle.

Approfondisci

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>